La Firma Digitale e la Smart Card
La firma digitale può essere definita l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, associata stabilmente al documento informatico gli conferisce lo stesso valore legale.
Attraverso il certificato digitale di sottoscrizione, presente nella Smart Card, il software gratuito Dike (autoinstallante) arricchisce il documento informatico di informazioni che ne attestano con certezza l'autenticità, l'integrità, la riservatezza e la non ripudiabilità.
Inoltre è indispensabile per depositare i bilanci e le pratiche camerali in via telematica, attraverso il servizio Sportello telematico CCIAA.
E' possibile ottenere:
Smart card, anche personalizzata con il nome dello Studio
Certificato di firma (durata triennale)
Certificato di autenticazione (durata triennale);
Lettore smart card (con porta seriale o USB);
L'Incaricato della Registrazione (IR)
L'Incaricato della Registrazione (IR) è il Professionista, abilitato dall'Ufficio di Registrazione (il CAF convenzionato), e può a sua volta rilasciare il dispositivo di firma digitale (smart card con certificati digitali) agli amministratori delle società clienti dello Studio e ad altri soggetti che lo richiedano.
L'adesione è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti necessari e alla successiva sottoscrizione del Mandato (persona fisica o persona giuridica) in duplice copia, tra il CAF CNDL (Ufficio di Registrazione) e l'Incaricato della Registrazione (IR), oltre alla sottoscrizione della Nomina di Incaricato da parte dell'IR.
|